Senti Rumore dai condizionatori di casa? Le cause potrebbero essere molteplici: dalla mancata pulizia dei filtri alla mancanza di liquido refrigerante. Ecco come risolvere questa scocciatura con l’aiuto dei nostri esperti.


“Il mio condizionatore è diventato troppo rumoroso”: questa la classica richiesta di SOS da parte di chi, probabilmente, non ha mai dedicato abbastanza tempo alla manutenzione e al controllo regolare del proprio apparecchio.

Il rumore dei condizionatori

Se il condizionatore non è propriamente silenzioso, anzi, emette un rumore fastidioso non giustificato dalla presenza di prestazioni soddisfacenti, va individuata in primo luogo la causa. Solo risalendo a questa informazione sarà possibile pianificare il modo giusto per intervenire.

Le cause e gli interventi

Le cause del rumore dei condizionatori sono essenzialmente due:

    – Filtri otturati
    – Mancanza di fluido

Nel caso dei filtri otturati da polveri e batteri, pericolosissimi per la nostra salute, l’unica cosa che va fatta, se si decide di non sostituire i filtri, è quella di pulirli.

I filtri vanno lavati con un forte getto di acqua calda

Se invece il motivo risiede nella mancanza di fluido, dopo essersi accertati che non esistano perdite alle tubature o provenienti dall’apparecchio stesso, va effettuata la ricarica del fluido del condizionatore, operazione da affidare a dei professionisti.

Servizio completo sui condizionatori

I nostri tecnici esperti sono specializzati in assistenza completa per condizionatori: anche il rumore di questi apparecchi sarà un lontano ricordo affidandosi all’esperienza e alla professionalità della nostra squadra.